Progetto Uganda

Sport, salute e istruzione in Uganda

L’Uganda oggi

Ogni anno in Uganda aumentano le persone che vivono in povertà: oggi quasi 10 milioni di abitanti vivono al di sotto della soglia di povertà, con un introito giornaliero inferiore a 1 euro. *

Vivere in queste condizioni significa non soddisfare i bisogni primari.

L’assistenza sanitaria del Paese è stata classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una delle peggiori al mondo, posizionando l’Uganda 186esima su 191.

La salute e l’aspettativa di vita è tra le più basse di tutto il mondo. Mortalità infantile, HIV, malaria, tubercolosi sono tra le cause maggiori di morte dei bambini in Uganda.

La persistenza della povertà implica la necessità di maggiore assistenza da parte del governo e supporto a livello globale.

* fonte: report 2016 / 2017 dell’Istituto di Statistica in Uganda (UBOS).

Be Free Be Sport in Uganda

Be Free Be sport ha deciso di portare avanti un progetto in Uganda a sostegno dell’organizzazione Kids for Africa Sports Academy, per trasmettere un messaggio di solidarietà e generosità, cercando di dare un senso più profondo all’esistenza di ciascuno di noi.

La Kids for Africa Sports Academy è un’organizzazione non governativa nata nel 2008 grazie ai fondatori Asimwe Marvin e Atuyambe Raymond con lo scopo di aiutare i bambini della comunità di Masajja B in Uganda. L’organizzazione si basa su tre grandi progetti: sport, salute istruzione, mediante i quali ogni giorno si costruisce una vita ed un futuro migliore per i bambini.

I programmi sportivi di Kids for Africa Sports Academy

0
Bambini e ragazzi giocano a calcio
0
Bambine e ragazze giocano a netball
0
Bambini rifugiati sono allenati per l'atletica leggera nel distretto di Bukwo al confine con il Kenya

Il 70% dei bambini iscritti all’organizzazione ha la possibilità di accedere gratuitamente all’istruzione

Il progetto è realizzato anche grazie alle due scuole partner (Lampstand Primary School e St. Mary’s Primary School). Al restante 30% dei bambini viene concesso un pagamento ridotto del 50%.

Come partecipare

Be Free Be Sport ha iniziato a collaborare con l’organizzazione Kids for Africa dalla fine del 2017, con un progetto pilota (Tilla4Marathon) ma ora vogliamo fare di più.

Grazie a questo progetto ci impegniamo ogni giorno a garantire i bisogni primari ai nostri bambini, (cibo, alloggio, abbigliamento, assistenza sanitaria) ed a sostenere tutte le attività ed i progetti dell’organizzazione.

Dona ora

Partecipa alla campagna di raccolta fondi di Kids for Africa e aiuta a costruire un futuro migliore per i bambini di Kampala – Uganda