Sport Experiences

Avventura e trekking Monti Martani

L’associazione Be Free Be Sport si dedica con passione e professionalità all’organizzazione di escursioni nel cuore verde d’Italia, l’Umbria.
Lo scenario perfetto per vivere delle vere e proprie esperienze sportive, immersi completamente nella natura. Il susseguirsi di vallate, catene montuose, altopiani e pianure sono la caratteristica geografica dominante e permettono di scegliere tra percorsi di vario livello, adattandoli alle proprie esigenze.

Il nostro team vi porterà alla scoperta di uno dei posti più suggestivi della regione, il massiccio dei Monti Martani, che si estende, con un andamento regolare da sud a nord, per circa 45 chilometri, tra le province di Terni e di Perugia.

I Monti Martani

Delimitati ad est dalla Valle Umbra e dalla Valserra, ad ovest dalla valle del fiume Tevere e da quella del Naia nella parte meridionale, a sud dalla Conca ternana con il fiume Nera, la catena dei Martani è circondata da città e da centri storici importanti. A nord Montefalco e Foligno, a est Spoleto, a ovest Todi, Acquasparta, Massa Martana e Sangemini, a sud Terni. Numerose sono anche le tracce dell’antichità più remota e le aree archeologiche. La più importante è quella di Carsulae o i resti archeologici di Sant’Erasmo sul monte Torre Maggiore.

Le escursioni di Be Free Be Sport

Tre escursioni adatte a tutti tra fossi, cascate, sentieri, pascoli alla scoperta dei Monti Martani

There are no upcoming events at this time.

Percorso 1

Tra Viepri e Castel Rinaldi
Lunghezza: circa 5 km
Terreno misto tra sentiero e strada sterrata
Difficoltà Turistico/Escursionistico

Una passeggiata adatta a tutti. Da un borgo all’altro passando tra luoghi pieni di storia come gli antichi “Colombari” e la bellissima e suggestiva “Cascata di Castel Rinaldi“.

Percorreremo strade panoramiche e sentieri tra boschi, fino ad arrivare al piccolo e caratteristico borgo di Castel Rinaldi circondato da storia e paesaggi tipici della campagne Massetane.

Percorso 2

La Montagna di San Pietro in Monte
Lunghezza: circa 10 km
Terreno misto tra sentiero e strada sterrata
Difficoltà Escursionistico

Un percorso impegnativo che vi porterà tra boschi, sentieri e pascoli della montagna che sovrasta e abbraccia il paese di Massa Martana, con un panorama spettacolare a 360 gradi su tutta l’Umbria.

Si percorreranno sentieri tra la Lecceta più grande d’Europa ed i maestosi  “Faggi secolari” che circondano l’abbazia di San Pietro in Monte. Potrete vedere la “Dolina carsica di Pozzale“, al centro di una vallata stupenda, interessante sia dal punto di vista geologico, sia perché ricca di leggende popolari.
Nel periodo estivo, gli animali al pascolo vi faranno sentire ancora più a contatto con la natura. Tra i boschi potrete apprezzare antiche costruzioni come la chiesa di Sant’Antonio e la flora e la fauna selvatica tipica del territorio.

Percorso 3

Trekking Monti Martani
Lunghezza: 15/20 km
Terreno misto tra fossi, sentieri, pascoli e strada sterrata
Difficoltà Escursioni Esperti

Un percorso lungo e impegnativo con dislivelli importanti che ci permetterà di raggiungere moltissimi luoghi della campagna e montagna Massetana.

Un percorso adatto ai più allenati che ci  farà passare tra i boschi, i fossi ed i sentieri più belli del nostro territorio. Vista la lunghezza del percorso ci saranno variazioni di paesaggi, di flora e di fauna e si arriverà anche in alcuni dei borghi più belli e caratteristici del comune di Massa Martana. E’ il percorso più lungo e difficile che proponiamo, ma anche il più completo e caratteristico. Sarà un ottimo allenamento per gli amanti del trekking e vi farà rimanere a bocca aperta per il panorama e la bellezza del territorio. In base alle caratteristiche del gruppo, chi vi accompagnerà, deciderà quale sentiero o percorso fare per lo svolgimento in sicurezza del tracciato.

Prenota ora la tua avventura

Compila senza impegno questo modulo e saremo noi a ricontattarti